Cercare vacanze

Numero di persone


Casa >
Le manifestazioni ed eventi in Corsica

Le manifestazioni ed eventi in Corsica

gites-de-france-corse-manifestations-foires-evenements.jpg

IL GRAN  BASTIA

- Febbraio: Incontri del cinema Italiano a Bastia.  - Marzo/Aprile: Incontri del Cinema Spagnolo di Bastia. - Aprile: Salone del  fumetto a Bastia. – Fiera dell’artigianato di Maggio a Castellare di Casinca  (Fiera di San Pancraziu).
- Nautival (Festa del Mare) in giugno a Luri. - La fiera del Vino a Luri, primo  weekend di luglio, incontro con vignaioli e produttori di vino dell’isola. - Luglio:  Cambio dei Governatori, in costume storico del XVII sec. a Bastia (passaggio  delle consegne tra governatori nominati da Genova). - Le Notti della Chitarra a  Patrimonio in luglio. – Fiera del Col di Prato a Quercitellu in Agosto. -  Ottobre: Le Musicales di Bastia.
- Novembre: Open internazionale di scacchi della Corsica, Festival del film  delle culture mediterranee a Bastia.

 

LA BALAGNE  

- Nell'Ostriconi: Lama, borgo illuminato la notte  del 15 agosto per la processione della Madonna. - Festival del Film Europeo di  Lama (prima settimana di agosto). - Aprile: Festival di musica classica a  Lozari. - Venerdì Santo: Processione della Granitula (Calvi). - Maggio:  Festimare, festival del mare (L’Ile Rousse), (3 giorni).- Festival delle 3  culture a Calvi (gastronomia, artigianato e canto). - Giugno: Festival jazz a  Calvi. - Metà-Luglio: Sagra dell’olio d’oliva a Montegrosso, - Prima quindicina  di luglio «Festivoce» in Balagne, - festival dedicato alla polifonia.
- Agosto: Incontri teatrali del Ghjunssiani, Sagra del Mandorlo a Aregno,  «Festimusica»: Festival di musica, concerti e spettacoli con artisti di strada  in agosto a L'Ile Rousse. – Metà Settembre: Incontri Polifonici, festival  internazionale con coristi e solisti corsi e d’altrove a Calvi. -  Ottobre/Novembre: Festiventu, Festival del Vento a Calvi.

 

IL  CENTRO DELLA CORSICA

- Maggio: «Fiera di u Casgiu» a Venaco (Fiera di  prodotti caseari) - Maggio: Fiere di Francardo e Corte. - Giugno: Fiera del cavallo  corso a Corte (Cavallu in Festa), Festa del Legno e della Foresta a Vezzani. - Luglio:  Trail dei Laghi, gara pedestre in montagna. Sagra dei salumi di Col de Prato. –  Dall’8 al 10 settembre: Fiera di «Santa di u Niolu» a Casamaccioli.

 

LA COSTA  ORIENTALE

- Agosto: Festa Antica (mercatino artigianale, gare  di abilità a cavallo in vesti romane, competizioni e gastronomia) a Aléria.
- Festival Settembrinu di Tavagna: festival di musica fine agosto-inizio  settembre, festival in cinque comuni che permette di esplorare questa  meravigliosa microregione. - Ultimo weekend di agosto: Sagra della nocciola a Cervione.

 

LA COSTA  OVEST

 

- Febbraio: a Renno, «A Tumbera», sagra tradizionale  del maiale corso e dei vari modi di cucinarlo nella gastronomia corsa. - «Festa  di u Brocciu», giornata del Brocciu a Piana in Aprile (produzione e degustazione  sul posto). –Feste pasquali a Cargese nella chiesa ortodossa con rito greco-ortodosso.  - Agosto: A Renno «Fiera di San Rocco» per 3 giorni, processione di confraternite  e Sagra del Convento. - Settembre: Mele in Festa (Festa del Miele corso DOC) a  Murzo. – Sagra della castagna a Evisa in Novembre.

 

IL GRAN  AJACCIO

 - Aprile: Fiera del formaggio a Cauro. - Giugno: Notte  dei racconti a Vero (narratori dell’isola e d’altrove creano l’animazione nelle  viuzze dei borghi). - Luglio: Fiera dei prodotti tipici a Cauro. - Luglio: Tre  mostre d’arte e mostre mercato dei prodotti tipici a Sarrola. - Luglio: Incontri  Musicali di Ajaccio. - Luglio/Agosto: Cambio della guardia tutti i giovedì alle  19.30, - Polifonie estive ogni mercoledì alle 19 nella chiesa di San Erasmo (solisti  corsi).
- Agosto: Celebrazioni in onore di Napoleone (cerimonie di commemorazione della  nascita di Napoleone, con l’arrivo di Napoleone dal mare, 250 partecipanti in  costumi storici, bivacco nella cittadella, battaglie, ecc.). - Mostra internazionale  dei coltelli d’arte. - Agosto: Giornate di Sampiero Corsu a Bastelica (mostre, sfilate  in costumi storici). - Novembre: Festa della Mela a Bastelica. - Dicembre:  Fiera di a Castagna (festa della castagna) a Bocognano.

 

IL GRAN  VALINCO

- «U Catenacciu» a Sartène, processione del Venerdì  Santo (un penitente con pesanti catene e incappucciato, con un saio rosso,  espia i propri peccati nelle viuzze di Sartène, e nessuno ne conosce l’identità).  - Marzo/Aprile: fiera di Porto-Pollo la domenica di Pasqua e il Lunedì  dell’Angelo (prodotti tipici).
    - Luglio: Fiera dell’artigianato a Cozzano. - Agosto: Fiera del turismo di  Filitosa, Fiera dell’artigianato di Baracci.

 

IL SUD DELLA  CORSICA

- Giornata dei mestieri, fiera itinerante. - Venerdì  Santo: Processione delle 5 confraternite a Bonifacio. - Marzo/Aprile: Festa di  l'Oliu, «Festa dell’olio» a Santa Lucia di Tallano. - Aprile: Festival del sogno  a Porto-Vecchio. - Giugno: Fiera dell’artigianato a Zonza. - Fiera dell’artigianato  in luglio a Santa Lucia di Porto-Vecchio e Mostra mercato a Santa Lucia di  Tallano. - Fiera dell’artigianato di Aullène in agosto. - Ippodromo di Viseo in  estate (corse di cavalli e manifestazioni di salto ostacoli).
- Settembre: Festival mediterraneo a Bonifacio. - Settembre: Festival Jazz a  Porto Vecchio.
   

Desiderate fare un viaggio  in Corsica in una struttura  ricettiva sulla costa Ovest, a Bonifacio,  a Capo  Corso, rivolgetevi a Gîtes de France Corsica che vi guiderà tra paesaggi e eventi culturali della Corsica.


Registrati alla newsletter

Per essere informati sulle nostre novità e promozioni, lasciaci la vostra email. Registrandoti, accetti di ricevere la newsletter di Gîtes de France Corse. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica di protezione dei dati personali, fare clic qui