Casa >
Le Aiguilles de Bavella

Le Aiguilles de Bavella

gites-de-france-corse-aiguilles-bavella.jpg

Uno  dei numerosi siti della Corsica da vedere assolutamente: visitate Bavella.

A 10 chilometri da Zonza e a 30 chilometri da Solenzara,  le Aiguilles de Bavella (m 1600) dominano l’omonimo colle (m 1243).  Si tratta, certamente, di una delle meraviglie della Corsica.  Le cime selvagge e di forme aguzze, coperte di pini, offrono come le Calanche  di Piana uno  spettacolo di rocce di porfido granitico che si tingono di rosso al tramonto e di  granito rosa.

Si chiamano: punta di Pargulupunta  di a Vaccapunta di l'Ariettupunta  di l'Acellu. Il colle di Bavella è anche attraversato dal sentiero della GR20, dal Cuscione al rifugio di Paliri, che domina  dall’alto la Tafonata di Paliri, una  cavità scolpita nella roccia di un’altezza di 8 metri, impropriamente nota come  «Trou de la Bombe».

In questa cornice mozzafiato, non  è raro intravedere in lontananza mufloni e cervi, reintrodotti nel Parco regionale dopo  essere stati cacciati fino agli anni 50. Un paradiso anche per le specie  endemiche, come il tritone  corso, una specie di lucertola rossa, e il picchio  muratore corso, piccolo passero di montagna.