Cercare vacanze

Numero di persone


Casa >
Agriturismo e B&B in Corsica

Agriturismo e B&B in Corsica

gites-de-france-corse-visites-haute-corse.jpg

B&B a Corte

               

Antoine e Marina Gelfucci hanno trovato una soluzione  parziale alla questione. La storia  di questa dimora imponente di color blu all’ingresso di Corte comincia con un  ristorante agrituristico. Lei, ingegnere ambientale, lui, ex fisioterapista dedito  oggi all’agricoltura, sanno entrambi apprezzare pienamente la vita e  soprattutto il piacere di condividere questo sentimento. Qui vengono  privilegiati sia il corpo che la cultura. Possono farvi scoprire le peculiarità  del maiale corso dal grugno roseo e le zampe nere, frequente risultato di un  incrocio con cinghiali. Vi racconteranno, ispirandosi alle ataviche storie  degli avi della famiglia Guelfucci, la storia della Corsica al tempo di Pascal  Paoli. Discendenti di un’importante famiglia di Corte, l’interesse per il  passato viene evocato in ogni camera B&B.  Nulla di pomposo o pedante, tutto viene suggerito per stuzzicare la curiosità  degli ospiti. E anche l’appetito, poiché questa coppia d’innamorati è talmente  appassionata dai prodotti della Corsica che organizza soggiorni alla scoperta della cucina tipica corsa.

               

Agriturismi a Castagniccia                

               

Insieme  con Félix Tomasi, è  difficile sottrarsi alla passione per la Corsica. Una passione  vissuta con profondità, nel cuore della Castagniccia. All’inizio, vi parlerà  dell’acqua: qui si beve quella di San  Petrone, la cui cima  dirimpetto culmina a una quota di m 1767. Un gigante tranquillo, che  difende la pace di Stoppia Nova, piccola frazione di una ventina d’abitanti in  inverno che quadruplicano d’estate. Qui, il turista diventa un villeggiante in  cerca di un po’ di fresco, tranquillità e ritrovata autenticità. Félix Tomasi è  “castanicoltore”, ossia un produttore di  castagne, in una regione coperta di castagni, all’origine del nome che le è  stato dato. Dopo aver vissuto a Bastia, è tornato nel proprio villaggio 8 anni  fa e ha aperto due agriturismi.  Non riesce più a smettere di parlare quando comincia ad evocare il piccolo  borgo, la regione e la   Corsica. Impossibile non accompagnarlo nel mulino per macinare le castagne dove vi  spiegherà come sono state seccate, la macinatura, come riconoscere le castagne  buone da quelle bacate. Se insistete un po’, vi indicherà sentieri che nessuna  guida conosce, soprattutto gli appassionati della GR 20, che brulica di  escursionisti all’arrivo dei primi raggi di sole.

               

Agriturismi e B&B a Patrimonio                

               

Lui è  nato in una vecchia famiglia di pastori le cui origini risalgono al 1320. Lei ha  vissuto nel “continente”, appassionata di vecchie pietre, prima di innamorarsi  della Corsica. Lui è fotografo e poligrafo, lei gestisce agriturismi e B&B nei pressi di Patrimonio. Ed entrambi desiderano  far conoscere la propria storia per l’uno e la scoperta di questa storia per  l’altra. «I nostri ospiti conoscono bene il patrimonio ambientale e culturale  della regione », racconta Barbara Andreani. Un  equilibrio perfetto che sottolinea anche Christian. Domande sulla cultura corsa, le polifonie, le escursioni, i prodotti tipici (inclusi i vini): sa tutto! «Il concetto  d’identità non ha un’accezione restrittiva: abitanti di un’isola, siamo diventati  il ricettacolo di tutti gli estremi », si giustifica. Un concetto vasto e identitario  in cui tutto viene mescolato insieme. I coniugi Andreani hanno la fortuna di  abitare a Patrimonio,  «un borgo che non vive solo del turismo, ma anche di cultura », proclamano in  modo diverso. Barbara continua a proporre le arance dell’orto per la prima  colazione. Christian propone stage  di canto polifonico. Con la possibilità di partecipare alle  prove del coro comunale.
Tre località,  tre modelli di ciò che la Corsica degli agriturismi  e dei B&B offre  attualmente. Però la stessa visione della Corsica che amano e desiderano far  amare. Nel sud, gli amanti della Corsica ...


Registrati alla newsletter

Per essere informati sulle nostre novità e promozioni, lasciaci la vostra email. Registrandoti, accetti di ricevere la newsletter di Gîtes de France Corse. Per ulteriori informazioni sulla nostra politica di protezione dei dati personali, fare clic qui